31 Luglio 2021

Giù le mani dalla nostra sportività

14-06-2021 17:27 - Eventi
A salvaguardia della nostra onorabilità e sportività siamo costretti a rispondere ufficialmente al commento di un utente sul post della diretta della partita Pistoiese - Bologna 5-2, trasmessa ieri sulla nostra pagina Facebook.

Ecco il testo integrale del commento:

"""Non presentarsi a Sassari e poi giocare alla morte contro le altre: fino a quando la multa sarà meno costosa della trasferta succederanno queste cose.

P.S.: Non venitemi a parlare di impedimenti vari perché l'Independiente Ivrea ha presentato e vinto il ricorso e giocato e vinto il recupero contro il Caprera pagando due volte la trasferta"""

LA NOSTRA RISPOSTA

"La partita Sassari - Pistoiese, quarta giornata del girone di andata si sarebbe dovuta disputare domenica 8 novembre 2020. In tale circostanza la Società Sassari Torres chiese di rinviare a data da destinarsi la partita per loro necessità e la Cf Pistoiese acconsentì al rinvio. Dopo la quarta giornata il campionato fu sospeso. Il recupero di Sassari Torres - Pistoiese fu poi fissato dal Dipartimento per il 17 gennaio 2021, ovvero dopo due mesi di sospensione. In tale periodo in cui tutta Italia era in zona rossa la Pistoiese non si è mai allenata sia per la giusta chiusura degli impianti da parte dell'amministrazione comunale che per propria scelta di non cercare altri impianti e quindi salvaguardare la salute delle atlete. Altre Società hanno invece scelto di continuare ad allenarsi. Abbiamo perciò ripreso gli allenamenti il 7 gennaio quando il comune ha riaperto gli impianti. Avendo avuto così poco tempo per allenarsi c'era il rischio concreto che con una trasferta così lunga e impegnativa le calciatrici si potessero infortunare. A quel punto la Cf Pistoiese 2016 ha formalmente chiesto alla Sassari Torres di rinviare la gara in una data a propria scelta in un giorno qualsiasi della settimana, entro la fine di girone di andata prevista per il 7 marzo. La Società Sassari adducendo delle proprie motivazioni rifiutò definitivamente il rinvio il giovedì precedente la data fissata per la gara. A quel.punto, pur affrontando enormi difficoltà nei trasporti causa la mancanza di voli per la Sardegna, avremmo potuto lo stesso organizzare il viaggio. Tuttavia, tutti d'accordo: Società, Staff tecnico ed atlete, abbiamo deciso con grande rammarico di rinunciare, consapevoli delle conseguenze che potevano essere evitate, solo se la Torres avesse accettato il rinvio. Per quanto riguarda l'impegno 'alla morte', si precisa che la Pistoiese si è sempre impegnata fino in fondo, a volte cogliendo i risultati ed altre no. Segnaliamo che la passata stagione proprio nella trasferta in Sardegna contro la Sassari Torres l'impegno fu 'alla morte' da parte della Pistoiese, pur essendo in un momento della stagione in cui la Squadra nulla aveva da chiedere per la classifica. Tale impegno portò a pareggiare la gara ed a sfiorare la vittoria. Il risultato costò una fetta di promozione proprio ai sardi. Inoltre si rileva che affermare che le multe dovrebbero costare più della trasferta è una osservazione priva di senso, perché la stessa trasferta ha costi diversi per ogni Società e ogni gara fuori casa ha una spesa diversa dalle altre. Sui costi della trasferta da e per la Sardegna si potrebbe aprire una discussione ma non è questa la sede.

www.lartedellosport.it