21 Settembre 2020

Successo arancione perentorio contro il Filecchio Fratres (9-1)

15-01-2019 00:03 - Prima squadra
Vittoria per 9-1 della Pistoiese contro il Filecchio Fratres, nel quinto turno di Coppa Toscana. È stato il successo del gruppo. Unite, compatte e convinte, le ragazze di Biagiotti hanno travolto le avversarie che, pur accusando un paio di pesanti defezioni, hanno provato a far male a Menchetti e compagne, prima di subire il pesante passivo. Dicevamo della compattezza e qui senz'altro va dato merito all'allenatore di aver contribuito a far accrescere nel gruppo il senso di responsabilità e la dedizione alla causa. E lo si è visto bene contro il Filecchio. La squadra ha saputo sopperire alle assenze presentandosi con un inedito undici iniziale, ma non accusando vistose sbavature, successivamente ha ottenuto apporto significativo dalle subentrate, nonostante il risultato già acquisito. Ciò significa che vi è una condivisione del progetto e quindi ci sono le condizioni per una ulteriore crescita. Certo occorrerà rispondere presente ad altri banchi di prova, il primo fra quindici giorni in casa contro le scatenate Giovani Granata (ieri hanno sommerso la Real Aglianese), ma la strada è quella giusta e su quella vale la pena continuare, al di là del risultato di una singola gara. Tornando al match contro Filecchio, Biagiotti è costretto a rinunciare a Carradori, Comparini (in panchina per onor di firma), Buracchi, Pucci e Bucciantini. Per il resto tutte abili, arruolate e in ottima forma. In porta Italiano, sulle corsie esterne Arzanese e Nigro, centrali Baroni e Vettori, linea mediana composta da Nesci, Valoriani, Bonacchi e Martinelli, bocche di fuoco Bianchi e Menchetti. Dopo un inizio equilibrato, che vede però le ospiti intraprendenti e capaci di impensierire Italiano con un rigore calciato alto da Manganiello e con un bel tiro da lontano che esce di poco, la Pistoiese passa in vantaggio con Bianchi che segna la più facile delle reti grazie ad un assist di Menchetti, autrice di una travolgente azione personale. Poi arrivano le segnature di Bonacchi, Martinelli, Nesci e ancora Bianchi. Nella ripresa si mette in proprio Elisa Menchetti, che segna un poker di goal, per giunta sfoderando il suo repertorio di classe, forza e tenacia.
PISTOIESE: Italiano, Arzanese, Baroni, Vettori, Nigro, Nesci, Valoriani, Bonacchi, Martinelli, Menchetti, Bianchi. In panchina: Taschini, Brundo, Giusti, Comparini, Rizzo. All. Biagiotti. FILECCHIO FRATRES: Nzeka, Villani, Donati, Zappelli, Angeli, Marigliani, Manganiello, Cantini, Paoli, Moni, Motroni. A disposizione: Botti V., Bigiarini, Botti M, Fazzi, Franchi, Marchetti. All. Mazzanti. Arbitro: Suppressa di Pistoia.
Nelle fila arancioni si registrano gli ingressi di Giusti, Brundo, Rizzo e Taschini, le ultime due al debutto stagionale.
Goal: Bianchi (2), Nesci, Martinelli, Bonacchi, Menchetti (4).

www.lartedellosport.it